Sezione Provinciale A.N.Art.I.

La Sezione Provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.)

Nel maggio del 1923 nasceva a Torino il “Comitato per il Monumento all’Arma Artiglieria (che costituirà il “core” della Prima Sezione di Artiglieria dell’A.N.Art.I., oggi Sezione Provinciale di Torinohttps://anartitorino.blogspot.com/), sotto “l’Alto patronato del Duca e della Duchessa d’Aosta’’. Il Presidente era il Generale Alessandro Goria. Gli obiettivi del Comitato Promotore erano: celebrare fasti dell’Arma, glorificare i lavoratori dell’industria pesante e rendere immemore l’eroicità delle genti d’arma. L’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (https://www.assoartiglieri.it/) ha l’impegno di custodire e tramandare le gloriose tradizioni dell’Arma di Artiglieria. Fu fondata a Torino il 23 giugno 1923 dal Ten. Gen. Luciano Bennati, eminente tecnico e tattico dell’Arma, con il nome di “Santa Barbara”, con sede in via Lagrange 7. Nel 1925 Vittorio Emanuele III concesse il suo alto patronato all’Associazione che, sotto la presidenza del Gen. Alessandro Goria di Dusino, assunse la denominazione di “Associazione Piemontese Artiglieri d’Italia” e si trasferì in via Verdi 1, nella sede Reale Accademia di Artiglieria e Genio. L’Associazione nel 1934 assunse il nome di Associazione Arma Artiglieria ma nel 1938 tale denominazione fu mutata ancora in “Reggimento Artiglieri Damiano Chiesa” e l’Associazione fu riorganizzata in Gruppi provinciali ed Batterie Sezionali. Nel 1939 venne autorizzato dal Re lo stemma Araldico e L’Associazione poté istituire, con mezzi propri, la Sede della Presidenza Nazionale in Roma mentre la presidenza di Torino si trasformò in Gruppo provinciale. Durante la 2^ Guerra Mondiale L’Associazione sviluppò larga assistenza alle famiglie dei combattenti ed ai feriti e malati, rientrati dai vari fronti. Dopo l’8 settembre 1943 cessarono tutte le attività e quasi tutte le Sezioni si sciolsero; l’Associazione si ricostituì nel 1948 assumendo l’attuale denominazione ma solo il 30 maggio 1953 il Capo dello Stato firmò l’atto di riconoscimento giuridico.

Attualmente la sede della Sezione Provinciale di Torino è in Corso Kossuth 50 int.14, di proprietà della Sezione stessa.

La Presidenza della Sezione Provinciale di Torino è retta dal Gen. Luigi Cinaglia e dal Vice Presidente Gen. Giovanni Maltesi

LEGGI DI PIÙ